Festa degli Auguri 15 Dicembre 2016

Festa degli Auguri 15 Dicembre 2016

Grande successo per la festa degli auguri che ha avuto luogo poco prima di Natale nella splendida cornice di Villa Cesi a Nonantola.

La conviviale è stata organizzata da due club appartenenti al Rotary Ghirlandina: il Ludovico Antonio Muratori e il Castelvetro Terra dei Rangoni. Sono state proprio le due presidentesse dei club, Monica Pini e Beatrice Gattoni, a introdurre la serata sottolineando quanto il Gruppo Ghirlandina si stia compattando sempre di più.

Come di consueto ha animato la serata la tradizionale riffa, con premi offerti da soci e sostenitori, tra cui spiccavano quelli del Gruppo Bper, senza dimenticare quelli offerti da Caroceli, Nardi, Arif Ariful come gioielleria, De Nigris aceto IGP e Gambigliani Zoccoli Aceto Tradizionale, Paolo Stabellini Pufflá, Volpi donna, Panini Anna Maria Hombre, Fontana Giuseppe Consorzio Parmigiano Reggiano, Antonio Cremonini Studio dentistico, Molinari Giuseppe Torrefazione, Smarty Salvaterra Giancarlo confezioni e abbigliamento e tanti altri. Pezzo pregiato una stampa del pittore Gino Covili “Il Seminatore” offerta all’asta a partire da una base di 1000 euro, donata dalla Famiglia Covili.

Molto apprezzato il sottofondo musicale, sul quale vale la pena soffermarsi vista la qualità: con un programma di canti natalizi e gospel si sono esibiti grandi musicisti a supporto di una bravissima cantante di origini americane, Joice Yuille.

Joyce proviene da una famiglia di musicisti ed cresce tra il jazz della ”Grande Mela” e l’ambiente delle chiese gospel. A 15 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, Fiorello Laguardia High School Of The Music & Performing Arts divenuta poi famosa nel mondo con il film “Saranno Famosi ” ed è lì che inizia i suoi veri studi musicali. All’età di 18 durante il suo ultimo anno di liceo, viene in contatto con un pianista e comincia a cantare con il suo trio in vari locali di New York. Qui matura una grande esperienza nel comunicare con il pubblico a livello professionale.

Dopo il primo anno di college, si allontanò dalla musica per intraprendere la carriera di modella, entra nel mondo della moda nel 1985 e compie il suo primo viaggio in Europa dove lavora per alcuni anni. In seguito all’incontro con due musicisti italiani in cerca di una cantante riscopre la strada della musica.

Nel corso della sua carriera Joyce ha l’opportunità di lavorare con artisti nazionali ed internazionali come Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Ronan Keating, Toto Cotugno e, come corista, con Renato Zero, Umberto Tozzi, Antonella Ruggeri, Enrico Ruggeri e I Pooh e i Sister Sledge e Dee Dee Bridgewater.
Partecipa come corista e solista alla tournée di Paolo Conte, “Razmataz” nel 2002. Nell’estate 2004 inizia la sua collaborazione come corista nelle tournee di Gloria Gaynor e si esibisce come corista di Donna Summer per il 20° anniversario di Dolce & Gabbana autunno 2005.

Continua ad affermarsi nell’ambiente della musica jazz e blues lavorando con i migliori musicisti di fama nazionale, partecipando a festival prestigiosi come l’Umbria Jazz Festival, Treviso Blues Festival, Donne In Jazz, New Jazz Festival On The Beach (Mondello), Festival Di Torrechiari, Alma Jazz Festival, Ferrara in Jazz. Recentemente si è esibita al Blue Note, a Milano, ottenendo il sold out e per non perdere le sue radici gospel ha anche formato il gruppo GospeL TimeS.

Non meno prestigiosi i musicisti che l’hanno accompagnata: al piano forte si esibiva Stefano Calzolari.

Stefano ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni e ha proseguito gli studi di pianoforte all’Accademia di Musica di Modena al “Corso di alta qualificazione professionale per pianisti jazz” a Siena con Enrico Pieranunzi, coltivando contemporaneamente lo studio della musica colta, presso la facoltà di Musicologia di Cremona. Come compositore, pianista e direttore si è distinto tra il 2002 e il 2005 in una serie di concerti prodotti dal “Teatro di Corte” di Carpi,dal titolo “900 Metamorfosi”, con il gruppo “Rapsodia Ensemble” da lui creato : una sorta di orchestra aperta che prevede nel suo insieme un quartetto d`archi,un trio jazz, e un trio di ance per l`esecuzione di musica di autori classici e jazz del ‘900. Attualmente svolge attività di insegnante presso L`”Accademia di Musica Moderna” a Modena e il C.F.M “Cabassi” a Carpi.

Ha lavorato come pianista in ambito jazz, tra gli altri, con il chitarrista Garrison Fewell, le vocalist Norma Winstone, Swann Monteiro e in concerto con Gary Chaffee, Paolo Fresu, Ed Cherry, Ares Tavolazzi, Michael Allen, Cheryl Nicherson e Bobby Johnson.

Alla batteria c’era Enrico Smiderle. Nato a Rovigo nel ’91, dal 2005 comincia la sua carriera musicale e le prime collaborazioni.

Incide il suo primo album nel 2008 (all’età di 17 anni ) intitolato “Tra Italia e America”.

Nel novembre del 2007 viene selezionato alla fase finale del concorso nazionale: Il batterista del futuro a Bologna e nel 2009 partecipa alle semifinali del concorso nazionale “Chicco Bettinardi” nella categoria nuovi talenti del jazz italiano organizzato dal Piacenza Jazz Club.

Nel 2014 viene selezionato, tramite audizione nell’”Orchestra Nazionale Giovani Talenti del Jazz” sotto la direzione del maestro Paolo Damiani. di è già esibito nei più importanti e famosi jazz festivals e teatri quali: “Umbria Jazz”, “Iseo Jazz Festival”, Teatro “Il Piccolo di Milano”, “Nates Jazz Festival”, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e in molti altri; collaborando con artisti di fama internazionale come Enrico Rava, Rosario Giuliani, Enrico Intra, Dino Betti e molti altri.

Infine ma non ultimo, al contrabbasso Nicolò Masetto.

Studia da 10 anni il basso elettrico e da due il contrabbasso con Marc Abrams. Laureato al Triennio Jazz al conservatorio di Adria sta frequentando il biennio sperimentale al conservatorio di Rovigo. Attualmente è impegnato come bassista e contrabbassista in vari contesti musicali, dal blues-rock, al funk, soul, e naturalmente nel jazz.

Insomma, un gruppo di professionisti che ha contribuito a dare alla serata un tocco magico e indimenticabile.

Roberto Grimaldi

 

IMG_3315IMG_3316